Reti wireless Wi-Fi e cablate

  • Reti wireless Wi-Fi e cablate

    Reti wireless Wi-Fi e cablate

    Reti internet cablate

    Il vantaggio principale di una rete cablata è la velocità: i cavi garantiscono una maggiore stabilità e affidabilità della connessione, riducendo le interferenze e le perdite di segnale. Inoltre, una rete cablata offre una maggiore sicurezza, in quanto i dati sono protetti da eventuali intrusioni esterne. La Tech24srl, specialisti in Fibra ottica e cavi in rame. Dotati dei migliori certificatori di rete CAT6 – 6A – 7 -8 e OTDR per Fibra.

    Servizi tecnici per:

    Test delle prestazioni dei cavi fino a 10GBASE-T più risoluzione dei problemi (distanza dal guasto, mappa dei cavi, tonalità)
    Test e risoluzione dei problemi del cablaggio EtherNet/IP, PROFINET, EtherCAT con adattatori M12X, M12D e M8D (versioni IE)
    Le funzionalità di rete includono ping IPv4 e v6, diagnostica dello switch più vicino (indirizzo IP, nome, numero di porta/VLAN e velocità dati pubblicizzate)
    La verifica PoE certificata Ethernet Alliance rileva la classe PoE (1-8) e la potenza ed esegue un test di carico del PoE disponibile dallo switch collegato
    Analisi Wi-Fi fino a Wi-Fi 6E, comprese reti, canali e punti di accesso

     

    Reti WiFi

    Lo standard Wi-Fi 6 è già stato citato come quello più moderno. Ma ha alcuni precursori, ciascuno dei quali ha offerto nuove opzioni. Di seguito si elencano gli standard Wi-Fi più importanti:

    IEEE 802.11

    si tratta di uno standard che serve come base per la comunicazione in reti senza fili. Il primo standard Wi-Fi del 1997 permetteva di trasmettere dati a una velocità di 1 Mbit/s. Le lettere “IEEE” sono l’acronimo dell’ente che ha rilasciato lo standard, ovvero Institute of Electrical and Electronics Engineers. Gli standard seguenti sono sviluppi successivi dello standard IEEE 802.11.

    IEEE 802.11b

    il primo sviluppo successivo del periodo di passaggio al nuovo millennio è contrassegnato dalla lettera b. In teoria, con la Wi-Fi b la velocità di trasmissione nella rete a 2,4 GHz può arrivare fino a 11 Mbit/s.

    IEEE 802.11g

    il successore della Wi-Fi b è la Wi-Fi g, e anche questa trasmette soltanto nella rete a 2,4 GHz. La velocità di trasmissione massima è aumentata a 54 Mbit/s e dal 2003 è stata disponibile come standard.

    IEEE 802.11n

    nel settembre 2009 è stato adottato lo standard successivo, la Wi-Fi 4. La Wi-Fi 4 può interessare dispositivi operanti sia sulla rete a 2,4 GHz sia su quella a 5 GHz e trasmettere dati a una velocità fino a 600 Mbit/s.

    IEEE 802.11ac

    alla fine del 2013 è stata standardizzata la Wi-Fi 5 e ora è standardizzata per la banda 5 GHz. La novità è però quella della velocità, che in una configurazione di dispositivi con 4 antenne attualmente arriva a 1.733 Gbit/s. Ulteriori informazioni sulla Wi-Fi 5 sono disponibili qui nella Guida.

    Wi-Fi 6 / IEEE 802.11ax

    la Wi-Fi 6 rappresenta la variante di Wi-Fi più moderna e più veloce.

    Comments are closed.