vendita / installazione / assistenza
Impianti TV DVB-T2
e satellite
Nuovo digitale terrestre DVB-T2
Il passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2 è sempre più vicino, giorno dopo giorno. Non tutte le TV presenti nelle nostre case potranno ricevere il nuovo digitale terrestre e, alla data X, perderanno definitivamente il segnale. Questo è valido anche per i vecchi impianti TV. Tech24 Insomma, dobbiamo farci trovare pronti, Tech24 offre tutti servizi per il passaggio al nuovo standard.
DVB-T2 in arrivo in Italia
La prima data importante è il primo settembre del 2021: quel giorno daremo definitivamente l’addio al MPEG-2 e saluteremo la sua versione evoluta, l’MPEG-4. Cosa vuol dire esattamente? Vuol dire che i televisori e i decoder non compatibili e che oggi non sono in grado di ricevere i canali in alta definizione (HD), da settembre 2021 non riceveranno più i canali. Se il televisore rientra in questa casistica, è bene iniziare a correre ai ripari per non perdere il segnale TV. Il passaggio dal MPEG-2 al MPEG-4 sarà solo il primo step che, però, influirà notevolmente sulle nostre vite e abitudini, soprattutto se possediamo apparecchi televisivi non propriamente nuovi e di ultima generazione. Lo step successivo, nonché finale, ci sarà l’anno seguente: nel giugno del 2022 ci sarà lo switch-off definitivo e passeremo al nuovo digitale terrestre DVB-T2 con codifica HEVC. Con l’avvento dell’estate del 2022, quindi, solo i televisori e decoder più nuovi e dotati di tuner HEVC funzioneranno come sempre.
La diffusione del segnale G5
Quale è il motivo di tale switch-off? In pochi infatti conoscono a cosa sia dovuto il tutto e in pochi capiscono perché sia necessario. Tutti noi abbiamo già affrontato una volta un cambio davvero importante, accogliendo in casa nostra per la prima volta il digitale terrestre. Quella rivoluzione costrinse tantissime persone ad acquistare nuove TV, mentre altri preferirono affrontare la spesa decisamente più contenuta del decoder. Nel giro di qualche mese si aggiunsero tantissimi nuovi canali e, soprattutto nei primi periodi, fummo chiamati assai di frequente ad effettuare nuove sintonizzazioni sulle nostre TV per fare posto ai nuovi canali. Perché quindi dobbiamo vivere ancora un’esperienza del genere? La risposta è semplice: 5G. In Italia, come in altri paesi, inizia a farsi largo il 5G che andrà a soppiantare l’attuale 4G. Per far questo, però, occorre cedere alcune frequenze al 5G, frequenze che vengono tolte al digitale terrestre che noi tutti utilizziamo ogni giorno. L’avvento del 5G influirà solo sugli apparecchi TV e decoder o anche sugli impianti TV? La risposta è positiva. Molti impianti TV, in particolare quelli vecchi, potrebbero non andare bene e dovremo quindi rivedere anche quelli. Il 5G potrà avere alcune ricadute anche sugli impianti TV condominiali e privati, soprattutto nelle grandi città metropolitane. Se non si mettesse mano agli impianti TV particolarmente vecchi si potrebbe assistere a interferenze sulle antenne attraverso i ripetitori 5G, o anche più semplicemente dai nuovi smartphone. Un impianto TV non adeguatamente schermato, potrebbe causare problemi di visione dei nostri programmi TV preferiti.
Impianti TV condominiali e privati da controllare e aggiornare
Come fare per evitare problemi di visione? Il consiglio che mi sento sempre di dare è quello di procedere con un bel controllo del tuo impianto TV per evitare di trovarsi a switch-off effettuato con un impianto inutilizzabile e, magari, attendere diversi giorni per il ripristino del segnale. Anche se mancano ancora parecchi mesi, il mio consiglio è quello di muoversi per tempo e iniziare ad effettuare tali controlli prima dell’estate del 2022. Le settimane antecedenti e immediatamente successive al passaggio al digitale terrestre DVB-T2. Molti saranno gli impianti che necessiteranno dell’installazione di filtri 5G per eliminare le possibili interferenze. In altri casi, invece, si rivelerà necessario aggiornare le centrali amplificatrici. Si potranno anche rivedere gli impianti di distribuzione (cavi e prese TV adeguatamente schermati) che ricoprono un ruolo molto importante. Come coronamento di tutti questi interventi è sempre bene possedere un buon cavo TV che colleghi il nostro apparecchio alla presa TV a muro. Interventi di adeguamento di impianti TV rendendoli compatibili per il DVB-T2, in particolare modo quegli impianti vecchi e obsoleti che andavano necessariamente rifatti. Per prepararvi all’arrivo del nuovo digitale terrestre DVB-T2, e se anche tu vuoi farti trovare pronto allo switch-off e non vuoi rinunciare alla tua TV, ti consiglio di fissare fin da oggi un appuntamento per un intervento. Una volta aggiornato il tuo impianto TV, potrai attendere in pace lo switch-off senza alcun timore di canali oscurati.
Tech24 offre i seguenti servizi tecnici specializzati:
- Impianti TV digitale terrestre DVB-T2
- Impianti TV satellitare singolo e centralizzato
- Impianti TV in Fibra ottica
- Impianti TV su rete cablata
- Impianti Sky – Sky 3D – Mediaset Premium
- Impianti da esterni